Esposto, denuncia e querela: l’esposto. Con l’esposto i cittadini segnalano all’autorità giudiziaria un fatto di cui sono venuti a conoscenza, quando pensano che possa costituire reato, pur non avendone la certezza.
la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.
In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.
Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.
Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato 3 mese me hanno chiamato for every vedere la scuola .
Si pensi ai genitori per il minore, al tutore per l’incapace o al legale rappresentante per le società.
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: arrive fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in base alle loro caratteristiche.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
salve scusat4e ho fatto querela contro una persona noleggiatore e concessionario macchine avevo venduto il 772014 mia automobile facendo fattura vendita poiché ho partita iva for each scaricarla dalla mia contabilità e facendo un contratto a noleggio a termine 31122014 lasciandoli in garanzia 4 assegni morale mi da un vehicle faccio un incidente con ragione e la macchina non è assicurata mi fa stare un mese e mezzo con macchina incidentata e poi alla fine mi da un vehicle che mi dice sostitutiva io non chiedo nessun foglio e dopo 10 giorni mi telefona un tizio che rivuole la macchina perché sua minacciandomi ai cc che ho preso sua macchina morale consegno a quest’ultimo l’auto facendomi firmare un foglio con attestante il suo docuimento sono senza auto e for every di più mi ha inviato raccomandata l’agenzia di disbrigo volture che la pratica del mio atto vendita è sospeso poiche il commerciante non ha pagato sua notula for each cui l’car è sempre intestata a me POSSO BOLCCARE CON QUESTA QUERLA GLIA ASSEGNI BANCARI?
Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile art 5 dlgs 74 2000 d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso: